L’acqua pulita è un diritto umano. Un diritto Universale.

Al momento stai visualizzando L’acqua pulita è un diritto umano. Un diritto Universale.

L’accesso all’acqua pulita è un diritto umano.
Un diritto Universale poiché, in base a un rapporto sullo sviluppo idrico mondiale, circa 2 Miliardi di persone (circa il 26% della popolazione) hanno una mancanza di accesso all’acqua potabile, pulita e sicura. 

Da ciò nasce la visione di Moses A. West che prospera nel 2018 negli Stati Uniti poiché, dato il suo profondo background ricco di esperienze – date sia da una carriera militare sia dal proprio vissuto nella Germania del dopoguerra che affrontava avversità, ricercando soluzioni idriche innovative – ha riscontrato quanto fosse necessario affrontare una questione urgente e importante al mondo, vale a dire la scarsità d’acqua potabile.

Credit for video to @moseswestfoundation

Per tale ragione, ha deciso, attraverso il proprio ingegno, di fronteggiare tale problematica ambientale, facendo riferimento all’importante Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU, inglobando in sé 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs , – creando con dedizione, tecnologia e profondo desiderio di donare allə prossimə, la sua Fondazione (Moses West Foundation) e un Generatore di Acqua Atmosferica (Atmospheric Water Generator): un dispositivo innovativo che estrae l’umidità presente nell’aria, la raffredda, come un frigorifero, e la trasforma in acqua potabile, pura e sicura, per poi raccoglierla in ampi serbatoi. Tutto ciò funziona grazie all’Energia Solare che si configura come una soluzione ecosostenibile e adattabile a diverse condizioni climatiche.

La vera forza del Generatore di Acqua Atmosferica risiede quindi nel suo scopo umanitario che distribuito anche gratuitamente alle comunità che ne hanno bisogno, permette di godere di acqua potabile e pulita in aree spesso dimenticate e aride. Così facendo, questa straordinaria invenzione ha migliorato e donato la vita a migliaia di Esseri Umani, contrastando la siccità e la malnutrizione, dalle zone rurali del Texas a Porto Rico, sino alle strade di Chicago, avendo la capacità di produrre oltre 8.300 litri di acqua al giorno.

Credit to Unric.org

Facendo riferimento all’obiettivo del punto 6 dell’Agenda 2030, Clean Water and Sanitation ovvero garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, concretizza la sua visione tramite l’accesso sostenibile all’acqua per tutt3 convertendo e sovvertendo la tendenza sull’insicurezza dell’acqua.
Lavoro e dedizione non solo forniscono un sollievo immediato a chi ne ha bisogno, ma donano anche una visione differente del futuro, molto più prospera e fiduciosa, in cui l’acqua è realmente un bene accessibile a tutt3.

Dai dati divulgati dalla Fondazione, presenti sul sito web, abbiamo riscontrato che essa, insieme al suo Presidente, persegue, con resistenza, coraggio e profonda dedizione a valorizzare il proprio impegno nei confronti dell’umanità donando:

Tutto ciò per promuovere un impatto sulla vita attraverso Equità sociale, ambientale ed economica.

Credit to: Moses West Foundation

Un mondo libero dalla sete in cui l’acqua potabile non è un privilegio.

With the right blend of technology and heart, we can tackle the world’s most pressing challenges.

È importante sapere che la fondazione no-profit di West sostiene soluzione idriche sostenibili anche con l’obiettivo di educare e unire le organizzazioni verso un miglioramento collettivo, ma anche di donare gli strumenti alle comunità, che soffrono la scarsità d’acqua pulita, a divenire autosufficienti al fine di superare le difficoltà e le sfide per usufruire di acqua gratuita, cibo e sicurezza energetica.
Ciò che è importante, inoltre, è mettere in luce che la fondazione e lo stesso presidente, contano sul sostegno di tutt3 per portare avanti la propria missione: è possibile infatti contribuire attraverso una donazione per fornire un Generatore di Acqua Atmosferica alle comunità in difficoltà rendendo l’acqua un reale dono di Vita, poiché l’organizzazione lavora anche per ridurre l’impronta di carbonio (i generatori d’acqua atmosferica eliminano la necessità di trasportare acqua su lunghe distanze, riducendo così le emissioni di trasporto).

Tutto ciò conduce a una riflessione fondamentale, ovvero che, tale invenzione supportata dalla tecnologia combinato all’ingegno, all’amore e alla Speranza, proprio come nel nostro caso, conduce verso un confidare concreto, un passo verso un oggi e un domani in cui la sete non sarà (più) un ostacolo.
Ciò infatti è un esempio tangibile di come l’ingegno umano possa trovare soluzioni concrete alle sfide globali, illuminando con Amore il cammino verso un mondo più solidale e sostenibile, in cui l’accesso all’acqua è realmente riconosciuto come un diritto umano universale e imprescindibile.

 

Scritto da: Luana Cotena (Luanne Alare) e Pamela Tomarchio
Fonte: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile , Greenme
 e  Moses West Foundation

Lascia un commento