Una Storia di Anima: cos’è l’Eroe?

Come posso diventare la versione migliore di me stesso?
Quanto sono distante da essa?
La raggiungerò mai?
Posso essere il mio eroe?

La figura dell’eroe e dell’eroina ha attraversato la storia dell’umanità, ricoprendo ruoli e significati che vanno ben oltre la forza fisica o il valore militare, compiendo azioni straordinarie guidata da valori universali, come il sacrificio, il coraggio e l’altruismo, e, spesso, impegnandosi per un bene superiore alla sua stessa vita.
La sua natura può essere molteplice: da quella del guerriero imbattibile, al saggio consigliere, fino al semplice individuo che, con un gesto di coraggio quotidiano, cambia il corso della vita altrui.
In letteratura, ess3 possono incarnare l’ideale di una nazione o di una cultura, tramandando valori e insegnamenti attraverso le epoche; in tempi moderni si sono evolut3 comprendendo anche coloro che si battono contro le ingiustizie sociali o si dedicano alla ricerca scientifica per il progresso dell’umanità. L’eroismo, pertanto, non si manifesta esclusivamente sul campo di battaglia, ma anche e soprattutto nelle azioni quotidiane di coloro che si adoperano per migliorare il mondo intorno a loro. I media tendono ad elevare a eroi persone di grande popolarità, ma chi lo è davvero spesso non riceve tale riconoscimento pubblico, anzi, la maggior parte delle volte ess3 sono figure silenziose, la cui grandezza sta nell’essere riconosciute come tali solo da chi ha beneficiato direttamente del loro agire.

Sin da piccoli, tutt3 abbiamo avuto un eroe/eroina che alimentavano e guidavano i nostri obiettivi da raggiungere: i miei sono stati Goku e Spider-Man perché con le loro personalità e attitudini riuscivano a donarmi ciò di cui necessitavo ricoprendo dei ruoli di riferimento e,

lo so, non potrò mai essere un Super Saiyan o arrampicarmi sui muri, ma i loro insegnamenti mi sono stati d’ispirazione per cominciare il mio percorso di maturazione.
L’intraprendenza e la disciplina di Goku, la sua voglia di migliorare unita alla tenacia e la responsabilità di Spider-Man mi hanno fornito gli strumenti per creare il mio eroe: me stesso.

Nayt, nella canzone “Un’idea”, canta:

Credere in sé stessi è qualcosa che assomiglia a credere in Dio.

Mai stato più d’accordo, credo davvero che ognuno di noi dovrebbe essere la proprio eroe/eroina.
Anche Kendrick Lamar e The Weeknd nella canzone “Pray For Me” cantano quello che, per me, è un consiglio fondamentale:

Who need a hero? You need a hero, look in the mirror, there go your hero.

che, tradotto, vuol dire “Chi ha bisogno di un eroe? Tu, se guardi nello specchio, troverai il tuo eroe”.

Quando mi guardo allo specchio non vedo unicamente il mio riflesso, ma un’immagine che è stata forgiata dall’esperienza, ecco perché ogni giorno sorrido al mio riflesso, il quale è migliore di ieri, ma domani potrebbe esserlo ancora di più.
Ragion per cui, oggi mi impegno a diventare l’eroe che il mio cane vede e che il mio riflesso suggerisce: diventare quell’Eroe.

Scritto da: Marco Cavuoto

Lascia un commento